top of page

Chi è lo psicologo?  E chi è lo psicoterapeuta?

​

​

​

Ho scelto questa professione stupenda perchè fin da giovanissima mi sono interrogata sui motivi della sofferenza, quella che scaturisce dalla propria interiorità e quella che allora, inconsapevolmente, mi sembrava derivasse da ciò che gli altri facevano, il modo in cui si comportavano.

 

Così da dentro queste difficoltà  ho iniziato a voler capire perchè le persone si comportano in un certo modo, cosa le spinge a scegliere di agire in un modo piuttosto che un altro anche a discapito del proprio benessere e della propria salute. Volevo capire di cosa fosse fatta la sofferenza, di cosa si alimentasse e soprattutto se esisteva un modo per arginarla.

 

Mi iscrivo all'Università di Parma nel 1997, facoltà di Psicologia.

Qui entro finalmente in contatto con un modo competente di guardare ai disagi emotivi. Scopro le dinamiche, i fondamenti del nostro sistema neurologico e psicologico, scopro le leggi dell'apprendimento e quelle dello sviluppo, le strutture della personalità e le patologie mentali.

Mi laureo nel 2002 con ottimi risultati e dopo l'Esame di Stato ottengo l'abilitazione all'esercizio della professione.

 

Il mio percorso di studi inizia praticamente da qui e in diversi modi prosegue tutt'ora.

​

Dopo l'abilitazione ho conseguito diverse specializzazioni per diventare psicoterapeuta.

​

Mi sono iscritta ad un Master triennale in  Psicologia Cognitivo Comportamentale e successivamente ho proseguito il percorso diplomandomi a pieni voti nel 2012 in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l'Istituto Studi Cognitivi Sassaroli di Milano.

​

Qui ho iniziato ad operare occupandomi in maniera approfondita di disturbi di ansia, depressione e disturbi alimentari.

​

Successivamente ho perfezionato il trattamento dei disturbi relazionali e di personalità attraverso la scuola di specializzazione Schema Therapy presso la Scuola Italiana Schema Therapy, ISC.

​

Tutt'ora seguo diversi e periodoci corsi di approfondimento e trattamento specifici delle diverse patologie, approfondendo tecniche e protocolli di cura innovativi ed efficaci.

 

Dal 2007 opero sul campo e dopo aver svolto nel corso degli anni attività collaborative presso Ospedali pubblici, Strutture di riabilitazione privata , Enti privati per il sostegno psicosociale e anche scolastico, tutt'ora svolgo attività libero professionale presso il mio studio privato, collaborando con diversi ambulatori medici della provincia di Milano e di Monza-Brianza occupandomi dei principali problemi psicologici e relazionali dell'adulto.

​

Mi chiamo Simona Rebecchi sono una Psicologa e Psicoterapeuta e dal 2007 mi occupo del disagio psicologico dell'adulto.

​

  • Disturbi Ansiosi e Attacchi di Panico
    Depressione

  • Autostima e Crescita Personale

  • Disturbi della Sfera Sessuale

  • Tecniche di Rilassamento e Training Autogeno

  • Disturbi di Personalità

psicologa milano e brianza ansia
  • Facebook Social Icon

Seguimi su Fb per leggere i miei articoli e aggiornamenti

bottom of page