top of page
" La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a danzare sotto la pioggia"  ( Gandhi)
  • Facebook Social Icon
Seguimi su Fb per leggere i miei articoli e gli aggiornamenti
donna che pensa

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è l'approccio di cura elettivo per i disturbi ansiosi e depressivi.

​

Le persone ansiose mostrano dei pensieri di preoccupazione e paura orientati al pericolo. Tendono a sovrastimare gli svantaggi o le coseguenze negative degli eventi e a ritenersi non sufficientemente in grado di far fronte a tali imprevisti. Per questo tendono a concentrarsi nella ricerca del controllo assoluto degli eventi e/o delle cose, incrementando così un circolo vizioso di ansia e preoccupazione aggravati a volte da una costante attività mentale di tipo rimuginativo.

Anche le persone che sviluppano un disturbo depressivo hanno un caratteristico stile di pensiero orientato pessimisticamente; il tema predominante tuttavia non è il pericolo bensì la perdita di progettualità futura, la mancanza di motivazioni piacevoli e in generale una visione negativa dell'esistenza e di se stessi.

In entrambi i casi la terapia consiste prevalentemente nella individuazione dei pensieri negativi e nella loro ristrutturazione attraverso un insieme di tecniche terapeutiche che, attraverso il colloquio clinico prima e la sperimentazione effettiva poi, mirano a ristabilire un dialogo interiore piu' obiettivo e funzionale rispetto agli eventi e a se stessi. Mediante l'analisi del proprio percorso di vita, inoltre, è facile individuare le origini di tali pensieri automatici, riconducendoli ad apprendimenti specifici che possono quindi essere sottoposti a un'analisi critica e sostituiti con un esame di realtà piu' sereno e obiettivo.

​

In quest'area sintomatologica, nella mia attività mi occupo della cura di:

- ansia generalizzata

- attacchi di panico

- disturbi ossessivi e compulsivi

- fobie

- depressione


La peculiarità dei Disturbi di Personalità è una rigidità di "stili" comportamentali e psicologici che si manifesta in diversi ambiti della propria sfera di vita causandone la compromissione e sviluppando un disagio clinico significativo, anche se quest'ultimo non sempre viene rilevato dalla persona come tale, in quanto chi è affetto da un disturbo di questo tipo tende a considerare la cosa "normale" e come facente parte del proprio caratteristico stile di vita. Inoltre è abbastanza frequente che chi si trovi a vivere questo tipo di situazioni tenda in realtà a vedere il problema negli altri, piuttosto che riferirlo a un proprio modo di sentirte e di relazionarsi, attribuendo totalmente all'altro la responsabilità delle situazioni problematiche che si verificano


Solo attraverso un adeguato percorso psicoterapeutico è possibile per queste persone individuare le proprie rigidità che causano sofferenza e compromissione nella vita quotidiana e in seguito, attraverso il supporto di un terapeuta esperto, acquisire la capacità di cambiare e di adattarsi maggiormente alle situazioni della vita, incrementando le sensazioni di autoefficacia e di benessere personale, nonchè migliorando i propri rapporti e la connessione con gli altri.

​

In questo ambito clinico, nella mia attività mi occupo della cura di:

  • Disturbo di Personalità Bordeline

  • Disturbo di Personalità Narcisista

  • Disturbo di Personalità Evitante

  • Disturbo di Personalità Ossessivo Compulsiva

​

bottom of page