top of page
LA PSICOLOGIA
COGNITIVO COMPORTAMENTALE

E' un orientamento psicoterapeutico supportato da una serie di studi scientifici che ne attestano la validità e l'efficacia per la soluzione di numerose sintomatologie psicologiche, quali ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, ossessioni e compulsioni, fobie, etc) e depressione in particolar modo.

​

E' una metodologia orientata al qui ed ora, generalmente di breve durata, che si basa sull'assunto fondamentale che esiste una stretta e complessa relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.

E' vero che gli eventi, quindi ciò che ci accade, influiscono sul nostro modo di comportarci, ma il modo stesso in cui pensiamo a questi eventi ne determina l'intensità, la durata nonchè la qualità stessa della portata emotiva. E' per questo, ad es, che una stessa situazione può essere vista e quindi vissuta in modi molto diversi da persone diverse; per qualcuno un certo evento rappresenterà una situazione molto imbarazzante per es; la stessa circostanza per un'altra persona potrà essere interpretata come una grande tristezza, e per qualcun'altro poi, potrebbe rappresentare un evento di vita sopportabile, gestibile e non degno di rilevanza. Ciò che fa la differenza tra queste persone è il pensiero, il modo assolutamente personale attraverso il quale ognuno di noi impara a costruire la propria realtà e agirvi/reagirvi di conseguenza.

​

La psicoterapia cognitivo comportamentale aiuta le persone a comprendere facilmente il proprio specifico stile di pensiero rispetto agli altri, se stessi e al mondo. Questa consapevolezza, accanto ad un rassicurante supporto di esperienze dirette e un attento programma di scoperte e acquisizioni personali, consente di superare con serenità i propri sintomi emotivi e riequilibrare così il proprio benessere psicologico.

LA PSICOTERAPIA CON LA SCHEMA THERAPY

​

la Schema Therapy è uno sviluppo innovativo della psicoterapia Cognitivo Comportamentale, nata dell'esigenza di individuare metodologie piu' specifiche per il trattamento di problemi relazionali o cronici.

​

E' un orientamento psicoterapeutico nel quale si integrano in maniera armoniosa, esaustiva e facilmente fruibile anche per il paziente, concetti derivanti da diversi approcci e scuole psicoterapeutiche.

​

L'obiettivo del terapeuta è quello di aiutare il paziente a riconoscere i bisogni psicologici fondamentali che nel corso del proprio percorso di vita non sono stati adeguatamente soddisfatti, portando così allo sviluppo di schemi (cioè di modi di sentire e pensare) dolorosi che oggi causano sofferenza.

​

Un ruolo centrale nella terapia è svolto dalla qualità della relazione terapeutica, che è genuinamente orientata a sintonizzarsi sui bisogni specifici della parte emotiva piu' intima della persona fornendogli una risposta adeguatamente riparatoria, in grado di promuovere cambiamenti emotivi e comportamentali fondamentali per la ripresa del proprio cammino di crescita e benessere personale. Le tecniche utilizzate sono quelle del colloquio e quelle cognitivo comportamentali, affiancate e integrate con tecniche esperenziali e immaginative in grado di potenziare enormemente il processo di cura delle proprie "trappole".

​

Benefici della psicoterapia
  • Facebook Social Icon
Seguimi su Fb per leggere i miei articoli e aggiornamenti
bottom of page